NEWS

12 Ottobre

PLF e le evoluzioni del settore Logistico

Il presente e il futuro della Logistica nell’agenda del Green Logistic Expo

In Italia, come nel resto d’Europa, la logistica giocherà un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei nuovi traguardi di sostenibilità ambientale, al fine di ottimizzare e rendere più efficienti i processi di supply chain.

Infatti, la logistica italiana è nel pieno di un percorso estremamente positivo – con 86 miliardi di euro di fatturato e una crescita del +3,5% nell’ultimo anno – e grazie ai 61 miliardi previsti dal PNRR si prepara a una svolta significativa, che passerà senz’altro dalla lotta al cambiamento climatico e dalla transizione digitale (Fonte: Green Logistics Expo).

Intermodalità, Logistica Industriale, City & Logistics ed eCommerce 

PLF ha partecipato al Green Logistics Expo 2022, il più importante appuntamento fieristico B2B italiano e internazionale dedicato alla logistica a 360 gradi.

L’evento – noto anche come Salone Internazionale della Logistica Sostenibile – ha avuto luogo a Padova, nei giorni 5-6-7 ottobre. Ha riunito i principali protagonisti della logistica, associazioni, enti, aziende e centri di ricerca che hanno potuto incontrarsi e fare il punto sul futuro e sui cambiamenti del settore.

140 imprese espositrici, oltre 7mila visitatori e molte iniziative speciali che hanno coinvolto le quattro macro-aree in cui è stato suddiviso l’Expo: Intermodalità, Logistica Industriale, City & Logistics, eCommerce.

Obiettivi e trend emersi al Green Logisics Expo

Una delle finalità alla base dell’Expo era quella di riunire l’intera filiera e di farla dialogare con il mondo produttivo. Dai vari confronti sono emersi in maniera chiara nuovi trend, nuove idee per chi opera in ambito logistico e qualunque azienda produttiva che voglia migliorare la propria supply chain. 

I temi portanti, che guideranno le evoluzioni del settore, sono stati la Logistica Sostenibile ed ESG, la Transizione Green, la Digitalizzazione della Supply Chain, l’Ammodernamento delle infrastrutture, nuovi modelli di Logistica Urbana.  Ancora una volta, è stata ribadita la necessità di fare sistema per far fronte  alle instabilità dei mercati internazionali ma anche per accelerare percorsi di digital transformation. 

PLF al Green Logistics Expo: cosa ci siamo portati a casa

La partecipazione al Green Logistics Expo ci ha reso più consapevoli delle esigenze del target che PLF è in grado di indirizzare, che possiamo farlo continuando a capitalizzare la nostra esperienza, a sfruttare le sinergie interne al Gruppo De Pasquale, a far leva sulle caratteristiche più importanti della nostra offerta e del nostro approccio al mercato:  affidabilità, qualità dei servizi offerti, garanzia di efficienza, flessibilità e tutti gli altri vantaggi legati all’appalto endoaziendale.  


Questo è PLF, questo e molto altro. 


Categoria del post

PLF è la società partner del Gruppo De Pasquale che offre soluzioni di flessibilità organizzativa volte a garantire risultati concreti, risparmi e maggior valore per i tuoi clienti.


Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti sul mondo PLF.

PLF Società Cooperativa - VIA RIZZOLI, 4 - 20132 - PARTITA IVA 08803530966

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Normative sulla Privacy e Condizioni del Servizio di Google.