NEWS

15 Giugno

Il contratto di Appalto Endoaziendale: un’arma in più per le aziende che puntano alla competitività

La formula contrattuale dell’appalto in house, meglio conosciuta come appalto endoaziendale, è sempre più spesso sotto i riflettori delle imprese che operano nel settore dell’Outsourcing.


Il motivo di base è semplice: alle aziende che decidono di esternalizzare attività di file linea, di confezionamento, di gestione magazzino, conviene. Per questo sono interessate a comprenderlo e poi a stipularlo.


Si tratta di una soluzione che noi di PLF offriamo già da tempo. E grazie all’esperienza acquisita siamo in grado di gestirla con risultati concreti e soddisfacenti per le aziende che si affidano a noi.

La formula contrattuale

Che cos’è un appalto endoaziendale? Un appalto endoaziendale è, per definizione, quello svolto all’interno dell’impresa committente, la quale affida a un’impresa esterna – l’appaltatrice – lo svolgimento di determinate attività inerenti al complessivo ciclo produttivo della committente. 

Come “funziona” e quali vantaggi offre alle aziende che vi fanno ricorso?

La formula vincente dell’appalto endoaziendale si basa su cinque elementi-chiave: Costo e possibilità di Risparmio, Know-how di processo, Flessibilità, Capacità di pronto intervento.
Osserviamoli da vicino.

La componente economica: costi e risparmio

La possibilità di conseguire un Risparmio è tra le ragioni principali che spingono un’azienda manifatturiera a esternalizzare aree quali gestione magazzino, confezionamento, etichettatura. Si tratta di un’opportunità di risparmio legata a diverse tipologie di costo e alla condivisione del rischio con l’outsourcer. 

Stipulare un appalto endoaziendale vuol dire passare da un costo del lavoro a un costo di servizio, remunerato in base al risultato finale, e vuol dire uscire dalla logica delle politiche retributive interne.
E’ questo il significato di condivisione del rischio, ed è questo il modo in cui un outsourcer come PLF solleva il committente da una parte del rischio d’impresa, vincolandosi al raggiungimento di un risultato.

Un risultato di qualità e ottenuto, a vantaggio di tutte le parti coinvolte, nei tempi concordati.

Know-how di processo

Fondamentale è anche il know-how di processo, il cui raggiungimento – che richiede investimenti e tempo – non è più a carico dell’azienda ma dell’outsourcer. Quest’ultimo, solitamente, ha già in organico persone specializzate e competenti, con esperienza sul campo.

In questo modo, l’impresa può concentrare investimenti e altre risorse sul core business.  Al resto pensa l’outsourcer, che è specializzato proprio nelle attività che altri affidano all’esterno.

Flessibilità e Pronto Intervento

La flessibilità è un’ulteriore caratteristica dell’appalto endoaziendale. Cosa vuol dire, concretamente, flessibilità, e come la si ottiene? 

E’ legata al fatto che un outsourcer gestisce più appalti e più clienti allo stesso tempo. Ha, quindi, la possibilità di sfruttare economie di scala e fare sinergie tra i diversi appalti gestiti, mantenendo alta la qualità dei servizi erogati e creando valore aggiunto. 
Un outsourcer tende a creare un organico ad hoc, sulla base delle esigenze dei clienti gestiti, della variabilità del loro business, garantendo un’expertise profonda e concreta ma anche la possibilità di gestire eventuali incrementi di attività o cali non previsti.
Non solo, assicura che le aziende che abbiano stipulato un appalto endoaziendale siano al riparo da vari tipi di emergenze, fruendo del cosiddetto pronto intervento.

Cosa significa Pronto intervento? Affidarsi a un outsourcer come PLF significa, per un’azienda, non doversi più preoccupare della gestione delle assenze del personale, soprattutto di quelle impreviste, e del turn over dei dipendenti. Se occorrono persone in aggiunta nei periodi più critici, quelli di picco, interviene prontamente l’outsourcer che, da contratto, è tenuto a rispettare i livelli di servizio concordati.

La tua azienda è più competitiva con PLF

In conclusione, affidarsi a un outsourcer in house come PLF può essere la scelta giusta per rendere la tua azienda più competitiva, anche grazie alle caratteristiche della formula contrattuale che dà la possibilità di ottimizzare i costi, recuperare efficienza e migliorare la gestione operativa. 

Questo è PLF, questo e molto altro.


Categoria del post

PLF è la società partner del Gruppo De Pasquale che offre soluzioni di flessibilità organizzativa volte a garantire risultati concreti, risparmi e maggior valore per i tuoi clienti.


Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti sul mondo PLF.

PLF Società Cooperativa - VIA RIZZOLI, 4 - 20132 - PARTITA IVA 08803530966

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Normative sulla Privacy e Condizioni del Servizio di Google.