NEWS

2 Agosto

Cos’è il Warehouse Management in outsourcing e quali sono i vantaggi?

Il Warehouse Management in outsourcing permette la gestione razionale ed efficiente dei flussi di merci che transitano in un magazzino, dal controllo iniziale della merce in ingresso fino alla preparazione delle spedizioni ai clienti. Nel mezzo, una lunga serie di attività – come deposito, inventario e pianificazione – che per essere gestita con precisione e senza sprechi richiede esperienza, know-how e professionalità.

Una corretta gestione del magazzino offre notevoli vantaggi all’azienda: ottimizzazione dei tempi di movimentazione delle merci e riduzione dei tempi di lavorazione, razionalizzazione degli spazi e degli inventari (meglio se in tempo reale), riduzione degli errori dovuti a procedure errate.

Esternalizzare il Warehouse Management per essere più competitivi

Una delle aree di specializzazione di PLF è proprio il Warehouse Management. PLF presenta un approccio consolidato e competenze specifiche per la gestione di processi logistici e produttivi. Il personale specializzato lavora all’interno del magazzino – o dei magazzini – dell’azienda Cliente. Questo è possibile in virtù della relazione contrattuale tra PLF e il Cliente, il contratto di appalto endoaziendale, che consente alle persone di PLF di calarsi e integrarsi nella realtà aziendale con vantaggi sia in termini di miglioramento del processo gestito sia di ottimizzazione dei costi.

Affidare la gestione del magazzino in Outsourcing, infatti, può generare vantaggi importanti. Il primo vantaggio è che, affidando la gestione di questa attività all’outsourcer, l’azienda Cliente può concentrarsi sul proprio core business, strategicamente determinante per la competitività dell’impresa sul mercato. A questo vantaggio si aggiungono opportunità di ottimizzazione a tutti i livelli: costi, politiche di gestione delle persone, spazi. 

Certo l’azienda deve poterlo fare con la consapevolezza di mettersi in mani sicure ed esperte. E’ quello l’obiettivo e la sfida quotidiana di PLF.

I vantaggi che possono derivare dall’esternalizzazione delle attività di Warehouse Management diventano ancora più evidenti alla luce dell’attuale contesto di mercato. Le aziende operanti nei settori manifatturiero e della logistica si trovano ad affrontare una serie di criticità: la crisi pandemica non del tutto superata e il conflitto Russia-Ucraina che rischia di paralizzare l’approvvigionamento di alcune merci e ha già generato un notevole incremento dei costi energetici. Di conseguenza, le aziende puntano ad ottimizzare i costi di gestione e a rivedere rapporti di filiera e progettualità. In questo contesto, la gestione del magazzino, se ottimizzata e flessibile, diventa un fattore determinante per salvaguardare business e opportunità di crescita. 

L’outsourcing dal punto di vista del Cliente

Ma come funziona l’Outsourcing agli occhi del Cliente? Perché è importante trasmettergli il valore strategico di affidare il proprio magazzino e la sua gestione a un Outsourcer? Ecco un esempio.

Un’azienda moderna, che vuole essere competitiva e dare valore aggiunto ai propri clienti, sempre più spesso deve essere in grado di offrire prodotti o servizi personalizzati e di qualità.

Per riuscirci, una gestione ottimale del magazzino è un fattore chiave. Perché?

La risposta è semplice. Per ottenere un output on demand, con tempi e costi sostenibili, è centrale coordinare tanti elementi diversi: controllo e gestione degli asset materiali e dei tempi di lavorazione, coordinamento e gestione delle risorse umane, configurazione razionale e funzionale degli spazi, implementazione funzionale e corretta di stock e giacenze, corretta implementazione della supply chain e dei rapporti con i corrieri e con il personale di altre aziende partner.

Perché PLF è il partner giusto per la tua azienda

PLF presenta una consolidata esperienza nell’area del Warehouse Management ed è in grado di offrire servizi di qualità elevata. Con un metodo solido e flessibile PLF è in grado di snellire ogni aspetto della gestione del tuo magazzino, dai processi di ricevimento a quelli di accantonamento, dal picking all’imballaggio, dalla spedizione al tracciamento delle merci.

Scegliere PLF come partner può rivelarsi un’opportunità concreta per migliorare la competitività del tuo business.  

Questo è PLF, questo e molto altro. 


Categoria del post

PLF è la società partner del Gruppo De Pasquale che offre soluzioni di flessibilità organizzativa volte a garantire risultati concreti, risparmi e maggior valore per i tuoi clienti.


Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti sul mondo PLF.

PLF Società Cooperativa - VIA RIZZOLI, 4 - 20132 - PARTITA IVA 08803530966

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Normative sulla Privacy e Condizioni del Servizio di Google.